Avviso
Si informa che, per un problema tecnico, è possibile contattare l'assistenza solo tramite prenotazione di chiamata o la compilazione di un webform. Stiamo lavorando per il completo ripristino delle funzionalità.
Si informa che, per un problema tecnico, è possibile contattare l'assistenza solo tramite prenotazione di chiamata o la compilazione di un webform. Stiamo lavorando per il completo ripristino delle funzionalità.
Seleziona un argomento
ACCESSO AL SISTEMA INFORMATICO NAZIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO |
Proposta di adesione al servizio Telemaco per l'accesso alla consultazione |
CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO PER ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE
1. Definizioni
1.1 Camere di Commercio: gli enti pubblici che, attraverso la propria società consortile Infocamere, svolgono le funzioni di tenuta del Registro Imprese, del Repertorio Economico Amministrativo e degli altri registri ed albi ad essa attribuiti dalla legge.
1.2 InfoCamere: la società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio, con sede legale in Roma, via G.B.Morgagni n.13, che, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, assicura e gestisce i servizi di accesso on-line ai registri camerali garantendo la consultazione e l'esecuzione degli adempimenti telematici ai sensi della normativa vigente e provvedendo all'applicazione e all'incasso degli oneri connessi.
1.3 Utente: il soggetto che accede on-line al servizio Telemaco per fruire delle operazioni indicate nell'art.2, previa accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
1.4 IConto: servizio di pagamento prestato da InfoCamere, giusta autorizzazione rilasciata dalla Banca d'Italia in data 03/01/2013.
2. Oggetto
2.1 Con il presente Contratto InfoCamere, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, concede all'Utente, che accetta, l'accesso al servizio Telemaco (di seguito "Servizio"), che consente di fruire on-line delle operazioni indicate nell'Allegato sotto riportato denominato "Tabella servizi ed oneri connessi" (di seguito anche "Tabella").
In particolare, il servizio Telemaco consente all'Utente, a titolo esemplificativo, di accedere, consultare ed estrarre dati e documenti dal Registro delle Imprese di cui all'art. 8 della L. n.580/1993 e s.m.i. e relative norme attuative e dal Registro informatico dei Protesti di cui all'art.3 bis della L. n.480/1995 e relative norme attuative.
3. Credenziali di accesso al Servizio e responsabilità dell'Utente.
3.1 A seguito della accettazione delle presenti condizioni generali, l'Utente riceverà, sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di adesione, apposite credenziali (user id e password) per l'accesso al Servizio. L'Utente potrà in ogni momento, per ragioni di sicurezza, procedere alla variazione della propria password.
3.2 E' onere dell'Utente custodire la propria user-id e la relativa password per l'accesso al Servizio, adottando tutte le misure idonee ad impedirne la conoscibilità a soggetti terzi e l'utilizzo non autorizzato. A tal fine, l'Utente esonera espressamente InfoCamere da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall'utilizzo illegittimo o non autorizzato da parte di terzi della user-id e relativa password di competenza dell'Utente stesso.
3.3 InfoCamere si riserva in ogni momento la possibilità di mettere a disposizione dell'Utente ulteriori procedure di autenticazione sicura per l'accesso al Servizio, dandone comunicazione nella home page del sito di accesso al Servizio.
4. Disponibilità del Servizio e modalità di accesso 4.1 L'accesso al servizio Telemaco è disponibile al sito www.registroimprese.it dalle ore 08:00 alle ore 21.00 di tutti i giorni feriali ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00, salvo estensioni comunicate da InfoCamere.
4.2 E' onere dell'Utente dotarsi dei dispositivi hardware e della connessione internet per l'accesso al Servizio.
5. Importi per la fruizione del Servizio
5.1 Per la fruizione del Servizio, l'Utente è tenuto al pagamento degli importi indicati nella Tabella sotto riportata. La Tabella distingue gli importi dovuti in tariffe (soggette ad iva) ed altri oneri connessi (quali diritti di segreteria ed imposta di bollo) per la fruizione del Servizio.
5.2 L'Utente prende atto ed accetta che InfoCamere potrà, liberamente ed in ogni momento, modificare gli importi della Tabella, nonché procedere ad integrazioni della Tabella stessa mettendo a disposizione dell'Utente la possibilità di fruire di nuove operazioni. Le modifiche e le integrazioni alla Tabella saranno comunicate agli Utenti sul sito di accesso al Servizio e/o sull'e-mail da essi indicata nel modulo di adesione con un preavviso di 15 giorni solari rispetto alla loro entrata in vigore, salvo il minor tempo imposto dalla normativa. In conseguenza delle predette variazioni alla Tabella, l'Utente potrà recedere liberamente dal Servizio ai sensi e con le modalità di cui al successivo art.9.
6. Modalità di pagamento anticipato
6.1 L'Utente, all'atto del primo accesso al Servizio, e successivamente in qualsiasi momento, procede - a mezzo pagamento on-line con carta di credito accettata dal sistema o altra modalità di pagamento resa disponibile dal sistema stesso - a versare a titolo di anticipazione un importo destinato alla fruizione del Servizio, che si intende non produttivo di interessi.
6.2 I versamenti effettuati con carte di credito o altri strumenti di titolarità di soggetti terzi saranno considerati, in forza del positivo esito della procedura di autenticazione per l'accesso al Servizio, come compiuti in nome e per conto dell'Utente.
6.3 Prima di ciascun versamento, sarà richiesto all'Utente di indicare l'importo da destinare a tariffe (soggette ad iva) e l'importo da destinare ad altri oneri connessi (quali diritti di segreteria ed imposta di bollo) alla fruizione del Servizio. Dall'importo versato verranno detratti, in base alla Tabella, gli importi relativi a ciascuna operazione effettuata.
6.4 Resta inteso che l'Utente non potrà svolgere operazioni che superino per tariffe e/o per altri oneri connessi (quali diritti di segreteria ed imposta di bollo) l'importo residuo disponibile.
6.5 L'Utente può in ogni momento consultare on-line il registro delle operazioni effettuate, il quale costituisce prova tra le parti dell'esecuzione delle stesse.
7. Modalità di pagamento tramite IConto
7.1 L'Utente titolare di IConto può richiedere, per il tramite degli strumenti di pagamento resi disponibili, l'attivazione dell'addebito diretto sul predetto Conto di Pagamento degli importi dovuti, secondo la Tabella, per le singole operazioni effettuate dall'Utente.
7.2 Resta inteso che l'Utente non potrà svolgere operazioni che superino la capienza del Conto di Pagamento.
7.3 L'Utente può in ogni momento consultare on-line il registro delle operazioni effettuate, il quale costituisce prova tra le parti dell'esecuzione delle stesse.
7.4 Le modalità di apertura e gestione di IConto e di attivazione dell'addebito diretto sono disponibili sul sito http://www.iconto.infocamere.it. Resta inteso che l'apertura e l'utilizzo di IConto rappresentano esclusivamente una facoltà aggiuntiva per l'Utente, che potrà decidere di avvalersi esclusivamente delle modalità di pagamento di cui al precedente art.6.
8. Fatturazione
8.1 I versamenti effettuati con le modalità di cui all'art.6 saranno accettati "salvo buon fine" da InfoCamere e, pertanto, disponibili all'Utente all'esito della procedura di accredito.
8.2 La fattura è inviata esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo appositamente indicato dall'Utente nel modulo di adesione. Qualora, per ragioni tecniche, l'Utente non riceva tempestivamente la fattura di cui al precedente capoverso, dovrà contattare il Contact Center di InfoCamere all'indirizzo registroimprese@infocamere.it.
9. Conclusione del Contratto. Durata e recesso
9.1 Il Contratto si intende concluso nel momento in cui l'Utente, dopo aver accettato le presenti condizioni riceve, anche tramite e-mail, le credenziali (user-id e password) per l'accesso al Servizio. Nell'ipotesi in cui InfoCamere renda disponibili, ai sensi dell'art.3, ulteriori procedure di autenticazione sicura, il Contratto di intenderà concluso al momento del primo accesso al Servizio operato dall'Utente.
9.2 Il Contratto è stipulato a tempo indeterminato. In ogni momento le parti hanno facoltà di recedere con apposita comunicazione da inviare:
- per InfoCamere: casella pec registrazione@pec.infocamere.it, oppure numero di fax 199/724688, oppure raccomandata r.r. all'indirizzo InfoCamere S.C.p.A., via G.B.Morgagni 13, 00187 Roma;
- per l'Utente: ad uno dei riferimenti pec, di fax o di domicilio indicati nel modulo di adesione oppure attraverso l'apposita funzionalità messa disposizione on-line dal Servizio.
9.3 Il recesso avrà effetto trascorsi 7 (sette) giorni dal ricevimento dello stesso.
9.4 In caso di recesso e limitatamente alla modalità di pagamento anticipato, all'Utente verrà restituito l'importo residuo versato per la fruizione del Servizio non ancora utilizzato al momento dell'efficacia del recesso. In caso di recesso e limitatamente alla modalità di pagamento tramite IConto, l'addebito diretto si intenderà automaticamente revocato.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 InfoCamere si impegna a prestare con diligenza le attività di propria competenza garantendo l'accesso al Servizio per tutto il periodo indicato all'art.4, salvo indisponibilità determinata da caso fortuito, forza maggiore o comunque da cause non imputabili ad InfoCamere stessa. In particolare, l'Utente prende atto ed accetta di esonerare InfoCamere da ogni responsabilità per danni derivanti dall'indisponibilità e/o dal non corretto funzionamento degli strumenti di pagamento di cui all'art.6.1 dovuti a cause imputabili ai gestori dei sistemi di pagamento o comunque non ascrivibili ad InfoCamere.
10.2 Inoltre InfoCamere, in qualità del proprio ruolo di gestore del sistema informatico delle Camere di Commercio, garantisce esclusivamente la corrispondenza dei dati forniti con quelli contenuti negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio alla data indicata al momento dell'estrazione. L'Utente pertanto prende atto ed accetta di esonerare InfoCamere da ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura derivanti da eventuali inesattezze od incompletezza delle informazioni contenute negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio.
10.3 L'Utente prende atto ed accetta che InfoCamere non assume alcuna obbligazione né presta alcuna garanzia che non sia espressamente prevista nelle presenti condizioni generali.
11. Obblighi ed oneri dell'Utente
11.1 L'Utente prende atto che è espressamente vietata la rivendita, la distribuzione informatica e/o la riproduzione e/o diffusione per copie in qualunque forma (meccanica, cartacea, informatica, etc.) di dati e documenti estratti tramite accesso al Servizio. E' inoltre espressamente vietato e perseguibile, ai sensi della normativa vigente, l'utilizzo dei dati estratti attraverso il Servizio per inviare bollettini di conto corrente o documenti analoghi che nel contenuto e nella forma possano indurre i destinatari a ritenere erroneamente che il pagamento rappresenti un adempimento obbligatorio nei confronti di qualsiasi Amministrazione, ivi comprese le Camere di Commercio.
11.2 In considerazione della titolarità da parte di InfoCamere delle soluzioni informatiche funzionali all'erogazione del Servizio, l'utilizzo dello stesso deve svolgersi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di InfoCamere.
11.3 L'Utente si obbliga altresì ad utilizzare il Servizio di cui al presente Contratto esclusivamente nello Stato ove ha residenza o sede.
12. Risoluzione del Contratto
12.1 In caso di inadempimento da parte dell'Utente ad una qualsiasi delle obbligazioni di cui all'articolo 11, InfoCamere avrà facoltà di comunicare la risoluzione immediata del presente Contratto ai sensi e per gli effetti dell'art.1456 del codice civile.
13. Variazioni delle condizioni generali
13.1 L'Utente prende atto ed accetta che potranno essere modificate, liberamente ed in ogni momento, le presenti condizioni generali, nonchè le caratteristiche e le modalità di erogazione del Servizio, variando in particolare anche il sito di accesso allo stesso. Le predette modifiche saranno comunicate agli Utenti sul sito di accesso al Servizio e/o sull'e-mail da essi indicata nel modulo di adesione con un preavviso di 15 (quindici) giorni rispetto alla loro entrata in vigore, salvo il minor tempo imposto dalla normativa. In conseguenza di dette modifiche, l'Utente potrà recedere liberamente dal Servizio ai sensi e con le modalità di cui al precedente art.8. 12.2 Parimenti, L'Utente prende atto ed accetta che sarà facoltà di InfoCamere modificare ed integrare la Tabella contenente l'indicazione dei servizi e degli oneri connessi, come meglio indicato al precedente art.5.
14. Legge applicabile, mediazione e foro competente
14.1 Le presenti condizioni generali sono disciplinate dalla legge italiana.
14.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali, sarà preventivamente sottoposta al tentativo di mediazione, ai sensi del D.lgs. 28/2010 così come integrato e modificato dal D.M. 180/2010, presso il servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Roma, il cui Regolamento si dichiara di conoscere ed accettare. In caso di esito negativo del tentativo di mediazione, le stesse controversie saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Roma.
15. Allegati
15.1 Costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali di contratto i seguenti allegati, che l'Utente dichiara di aver espressamente visionato ed accettato:
- Allegato A "Tabella servizi ed oneri connessi";
- Allegato B "Informativa ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i."
Allegato A: Tabella servizi ed oneri connessi
Descrizione Operazioni |
Diritti1 € |
Tariffa2 € |
Registro Imprese | ||
Lista/Ricerca Anagrafica (non seguita da prospetto) | 0,60 | |
Scheda Persona Cariche Attuali | 0,70 | |
Scheda Persona Cariche Cessate | 0,70 | |
Scheda Persona Completa | 1,00 | |
Scheda società/Visura assetti proprietari | 2,00 | |
Scheda socio | 2,00 | |
Schede socio storica | 3,00 | |
Visura artigiana | 3,00 | |
Visura blocco complesso (Soci e titolari di diritti su quote ed azioni; Partecipazioni in altre società; Società o enti controllanti) | 2,00 | |
Visura blocco complesso storico (Trasferimenti di quote; Partecipazioni in altre società; Società o enti controllanti) | 3,00 | |
Visura blocco semplice (Informazioni da statuto o da patti sociali; Capitale e strumenti finanziari; Informazioni patrimoniali; Scioglimento, proc. concorsuali, cancellazione; Amministratori; Sindaci, membri organi di controllo; Titolari di altre cariche o qualifiche; Trasferimenti d'azienda, fusioni, scissioni, subentri; Attività, albi, ruoli e licenze; Sede ed unita' locali; Pratiche in Istruttoria) | 1,00 | |
Visura del protocollo | 1,00 | |
Visura del protocollo negativa | 1,00 | |
Visura ordinaria imprese individuali e altre forme | 3,00 | |
Visura ordinaria società di capitale | 5,00 | |
Visura ordinaria società di persone | 3,50 | |
Visura storica delle modifiche | 2,00 | |
Visura storica imprese individuali e altre forme | 4,00 | |
Visura storica società di capitale | 6,00 | |
Visura storica società di persone | 4,50 | |
Visura contratto di rete | 2,00 | |
Fascicolo società di capitale | 10,00 | |
Fascicolo società di persone | 6,00 | |
Fascicolo storico società di capitale | 11,00 | |
Fascicolo storico società di persone | 7,00 | |
Copia atti | 3,50 | |
Copia bilanci | 2,50 | |
Prospetto XBRL | 0,80 | |
Richiesta statuti | 3,50 | |
Richiesta trasferimenti d'azienda | 3,50 | |
Elenchi di imprese: elenco Esteso Imprese | 5,00 | |
Elenchi di imprese: elenco Esteso Imprese (per posizione) | 0,12 | |
Elenchi di imprese: elenco Indirizzo Imprese | 5,00 | |
Elenchi di imprese: elenco Indirizzo Imprese (per posizione) | 0,02 | |
Monitoraggi d'impresa: per ogni nuova posizione in lista | 0,25 | |
Registro Protesti | ||
Ricerca anagrafica protesti | 0,20 | |
Visura effetti | 0,50 | |
Registri europei EBR | ||
Ricerca Anagrafica Imprese (Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Olanda, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina) |
|
|
Ricerca Anagrafica Persone (Danimarca, Estonia, Francia, Svezia) | ||
Ricerca Anagrafica Persone (Lettonia) | 2,40 | |
Scheda Impresa (Austria) | 5,30 | |
Scheda Impresa (Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Jersey, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Slovenia, Spagna, Svezia) | 4,10 | |
Scheda Impresa (Lussemburgo, Macedonia, Serbia) | 7,30 | |
Scheda Persona (Lettonia) | 6,00 | |
Scheda Persona (Estonia, Svezia) | 4,60 | |
Scheda Persona (Norvegia) | 2,90 | |
Lista Titolari Cariche (Estonia, Serbia) | 5,30 | |
Lista Titolari Cariche (Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Slovenia, Svezia) | 4,10 | |
Lista Titolari Cariche (Lussemburgo) | 7,30 | |
Lista Titolari Cariche (Spagna) | 8,90 | |
Atti Societari (Estonia, Irlanda, Lettonia - Statuti, Lettonia - Certificati, Lussemburgo - Atto Costitutivo, Germania - Notifiche Tribunale) | 4,10 | |
Atti Societari (Svezia) | 10,50 | |
Bilancio Annuale (Austria, Austria - Memorandum of Articles, Austria – Bilancio Patrimoniale, Danimarca, Finlandia - Memorandum of Articles, Irlanda, Irlanda – Annual Return, Lettonia – Conto Economico, Lituania – Stato Patrimoniale, Lituania – Conto Economico, Lussemburgo) | 4,70 | |
Bilancio Annuale (Estonia, Lettonia - Stato Patrimoniale) | 6,50 | |
Bilancio Annuale (Finlandia, Guernsey, Guernsey – Memorandum of Articles, Jersey, Lettonia, Slovenia, Spagna3) | 10,10 | |
Bilancio Annuale (Spagna3, Svezia) | 12,50 | |
Bilancio Annuale (Germania, Lussemburgo – ETR, Spagna3, Svezia – Certificate of Registration) | 16,10 | |
Bilancio Annuale (Spagna3) |
18,50 |
|
Estratto dal Registro (Estonia - Financial Data, Slovenia) | 12,50 | |
Estratto dal Registro (Austria – Financial Data, Lussemburgo - Incorporation Document) |
3,80 | |
Estratto dal Registro (Germania - Notification of Error, Germania - Exemption from Pubblication) | 16,10 | |
Estratto dal Registro (Finlandia) | 5,50 | |
Estratto dal Registro (Slovenia - Credit Rating Report) | 41,00 |
1 Diritti: spese di segreteria e bolli
2 Tariffe: costi di servizio
3 Per la Spagna il costo è legato al numero di documenti presenti nel bilancio.
Proposta di adesione Telemaco Base (v. 2019/01) InfoCamere SCpA
Allegato B
Informativa ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i..
I dati inseriti dall'utente nel modulo di adesione al servizio saranno trattati per la stipula e l'esecuzione del contratto e per adempiere ai conseguenti obblighi legali e fiscali.
In esecuzione del contratto, saranno registrati anche i dati relativi alle operazioni effettuate allo scopo di consentire l'addebito dei servizi erogati. Tali dati sono destinati al relativo Registro delle operazioni, consultabile on line dall'interessato.
I dati saranno messi a disposizione delle autorità giudiziarie e/o di polizia che ne facessero espressa richiesta.
L'accesso al servizio presuppone l'abilitazione dei cookies sui propri software di navigazione internet. I cookies sono trattati da InfoCamere in forma anonima e potranno essere utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sulla navigazione del sito attraverso cui viene erogato il servizio, nonché per migliorare la fruibilità del sito stesso.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma l'eventuale rifiuto di fornirli può impedire la stipula o l'esecuzione del contratto.
I dati sono conservati su supporto cartaceo e/o informatico e vi hanno accesso dipendenti e collaboratori che allo scopo sono stati incaricati del trattamento.
I dati potranno essere trasmessi a società o enti, controllati, controllanti o collegati, allo scopo di espletare alcuni dei servizi connessi o strumentali all'erogazione del servizio Telemaco.
Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendo apposita istanza tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.infocamere.it, o tramite raccomandata con r.r. ad InfoCamere S.C.p.A, con sede legale in Piazza Sallustio 21, 00187 Roma, titolare del trattamento.
L'Utente richiede di aderire al servizio Telemaco, dichiarando a tal fine di ben conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Erogazione del Servizio ed i relativi allegati A (Tabella servizi e oneri connessi) e B (Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e s.m.i.), che costituiscono congiuntamente parte integrante e sostanziale della presente proposta di adesione.
Informativa ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i..
I dati inseriti dall'utente nel modulo di adesione al servizio saranno trattati per la stipula e l'esecuzione del contratto e per adempiere ai conseguenti obblighi legali e fiscali.
In esecuzione del contratto, saranno registrati anche i dati relativi alle operazioni effettuate allo scopo di consentire l'addebito dei servizi erogati. Tali dati sono destinati al relativo Registro delle operazioni, consultabile on line dall'interessato.
I dati saranno messi a disposizione delle autorità giudiziarie e/o di polizia che ne facessero espressa richiesta.
L'accesso al servizio presuppone l'abilitazione dei cookies sui propri software di navigazione internet. I cookies sono trattati da InfoCamere in forma anonima e potranno essere utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sulla navigazione del sito attraverso cui viene erogato il servizio, nonché per migliorare la fruibilità del sito stesso.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma l'eventuale rifiuto di fornirli può impedire la stipula o l'esecuzione del contratto.
I dati sono conservati su supporto cartaceo e/o informatico e vi hanno accesso dipendenti e collaboratori che allo scopo sono stati incaricati del trattamento.
I dati potranno essere trasmessi a società o enti, controllati, controllanti o collegati, allo scopo di espletare alcuni dei servizi connessi o strumentali all'erogazione del servizio Telemaco.
Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendo apposita istanza tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.infocamere.it, o tramite raccomandata con r.r. ad InfoCamere S.C.p.A, con sede legale in Piazza Sallustio 21, 00187 Roma, titolare del trattamento.
L'Utente richiede di aderire al servizio Telemaco, dichiarando a tal fine di ben conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Erogazione del Servizio ed i relativi allegati A (Tabella servizi e oneri connessi) e B (Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e s.m.i.), che costituiscono congiuntamente parte integrante e sostanziale della presente proposta di adesione.