Addetti d'impresa


Cerca i dati sugli addetti di un'impresa



L’INPS definisce come addetto la persona occupata in un’unità giuridico-economica (impresa, istituzione), con una posizione di lavoro indipendente o dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro), anche se temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni, etc.) in media annua.

Il dato sul numero di addetti è utile, tra l’altro, per capire la dimensione di un’azienda considerando come parametro di riferimento, ad esempio, le definizioni d’impresa elaborate dalla Commissione Europea (Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003):

  • microimpresa (meno di 10 occupati)
  • piccola impresa (dai 10 ai 50 occupati)
  • media impresa (più di 50 e meno di 250 occupati).

quali sono le tipologie di addetti di un'impresa



Dipendenti

Tutte le persone che lavorano, con vincoli di subordinazione, per conto di una impresa, in forza di un contratto di lavoro, esplicito o implicito, e che percepiscono per il lavoro effettuato una remunerazione in forma di salario, stipendio, onorario, gratifica, pagamento a cottimo o remunerazione in natura. Sono da considerarsi tali: i dirigenti, i quadri, gli impiegati, gli operai, a tempo pieno o parziale, gli apprendisti.

Indipendenti
Lavoratori che svolgono la propria attività lavorativa in una impresa, senza vincoli formali di subordinazione, con una remunerazione avente natura di reddito misto di capitale e lavoro. Rientrano fra gli addetti indipendenti: gli imprenditori individuali, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, i familiari coadiuvanti, i professionisti che partecipano a studi associati, etc.
Collaboratori
Personale esterno con contratto di collaborazione coordinato con la struttura organizzativa del datore di lavoro, senza però vincolo di subordinazione, che riceve un compenso a carattere periodico e prestabilito e che non svolge con propria partita Iva un’attività di impresa: amministratori non soci, soggetti con contratto a progetto, prestatori di lavoro occasionale di tipo accessorio, etc.



I numeri relativi agli addetti di un’impresa in genere non sono dichiarati direttamente dall’azienda alla Camera di Commercio, ma sono il frutto di un calcolo statistico basato sui dati forniti dall’INPS.

Se invece il numero di addetti viene dichiarato dall’impresa, viene verificato qual è il dato più recente: se è quello comunicato dall’impresa, nei registri camerali ci sarà la convivenza col dato INPS. Se l’impresa non aggiorna costantemente il dato, le successive comunicazioni da parte di INPS costituiranno il dato aggiornato e comparirà solo quest’ultimo.

I dati da fonte INPS e la ‘convivenza’ con i dati dichiarati dall’impresa sono gestiti automaticamente da parte del sistema informatico delle Camere di Commercio.



Nella Visura camerale sono riportati:

  • il numero di addetti, sia come dato totale, sia come dato suddiviso tra la Sede legale e le eventuali Unità locali
  • la tipologia di addetti (dipendenti, indipendenti, collaboratori)

Dal gennaio 2019 sono inoltre presenti in visura informazioni aggiuntive, sempre di natura statistica, sulla distribuzione dei soli addetti dipendenti per:

  • contratto (a tempo determinato, a tempo indeterminato, stagionale, ...)
  • orario di lavoro (tempo pieno, tempo parziale)
  • qualifica (apprendista, operaio, impiegato, quadro, dirigente, ...).

Questi dati aggiuntivi:

✔ sono espressi esclusivamente in percentuale

✔ riguardano soltanto le imprese con almeno 6 addetti dipendenti

✔ escludono i lavoratori indipendenti e gli addetti agricoli.

Tutti i dati sugli addetti presenti in Visura sono elaborati su base trimestrale e pubblicati in visura entro la fine del trimestre successivo a quello a cui si riferisce il calcolo. Ad esempio, alla fine del mese di giugno sono pubblicati i dati aggiornati alla fine del mese di marzo precedente.



Nella Visura camerale le informazioni sugli addetti di un’impresa sono esposte in sequenza nel blocco «Attività, albi, ruoli e licenze».

Il numero e la tipologia di addetti.

Il numero e la tipologia di addetti.

La distribuzione in percentuale degli addetti
per tipologia di contratto, orario di lavoro, qualifica.

La distribuzione in percentuale degli addetti
per tipologia di contratto, orario di lavoro, qualifica.

Nello stesso blocco sono presenti anche altre informazioni come la data di inizio dell’attività dell’impresa, l’attività esercitata, eventuali certificazioni ed abilitazioni.



Se sei un utente registrato a Telemaco puoi acquistare, invece dell’intera Visura camerale, il documento con il solo blocco «Attività, albi, ruoli e licenze» contenente le informazioni sugli addetti di un’impresa. Il costo del documento “blocco” (semplice, complesso o complesso storico) varia da 1 a 3 €.

Sempre in Telemaco il numero degli addetti, espresso in classi (ad esempio, da 6 a 10, da 11 a 15, etc.), può essere utilizzato come uno dei parametri di ricerca ed estrazione di Elenchi di imprese con determinate caratteristiche.

Scegli e aggiungi i criteri
di ricerca e avvia la ricerca

Individua la sede legale dell’impresa
e nell’elenco dei prospetti ufficiali
a destra clicca su “Visure e blocchi”

Scorri la pagina e scegli la voce
"Attività, albi, ruoli e licenze”

Scegli e aggiungi i criteri di ricerca e avvia la ricerca

Individua la sede legale dell’impresa e nell’elenco dei prospetti ufficiali a destra clicca su “Visure e blocchi”

Scorri la pagina e scegli la voce “Attività, albi, ruoli e licenze”