-
COS’E’ TELEMACO-INFOCAMERE
-
CERCA UN’IMPRESA PER CODICE FISCALE, PARTITA IVA, NUMERO REA
-
CERCA UNA PERSONA PER CODICE FISCALE, PER NOME, PER DATA E LUOGO DI NASCITA
-
ESTRAI VISURE CAMERALI E BLOCCHI DI VISURA, CERTIFICATI, VISURE E CERTIFICATI IN INGLESE
-
TROVA L’ULTIMO BILANCIO, BILANCI STORICI, PROSPETTI XBRL, BILANCI IN LINGUA
-
ESTRAI UN ELENCO DI IMPRESE, ATTIVA IL MONITORAGGIO DI IMPRESE
-
CERCA UN PROTESTO, ESTRAI LA VISURA PROTESTI
-
INVIA PRATICHE AL REGISTRO IMPRESE, DEPOSITA BILANCI, INVIA PROTESTI, ALTRI ADEMPIMENTI
-
TELEMACO ASSISTENZA E SUPPORTO
-
COME REGISTRARTI A TELEMACO, COSTI E FORME DI PAGAMENTO
-
TELEMACO CUSTOMER SATISFACTION
-
I WEBINAR DELLA TELEMACO SCHOOL
TELEMACO, sviluppato da InfoCamere, è il servizio di sportello telematico che le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di tutti, imprese, professionisti, privati, semplici cittadini.
Mentre il fruitore occasionale, non registrato a Telemaco, può accedere solo ad un numero essenziale di funzionalità e di documenti dalla HomePage di www.registroimprese.it, all'utente Telemaco è consentito un approccio professionale al Registro Imprese e alle banche dati delle Camere di Commercio.
Con Telemaco è possibile compiere ricerche complesse e acquistare on line TUTTI i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...), spedire pratiche telematiche di Comunicazione Unica, di deposito bilanci, ed effettuare ulteriori adempimenti.
Per diventare utente Telemaco occorre registrarsi: la registrazione, semplice e guidata, è gratuita.
Le funzionalità di ricerca presenti in Telemaco sono in grado di soddisfare qualunque esigenza, grazie ad una serie di criteri liberamente impostabili.
Puoi individuare le imprese di tuo interesse non solo ricercandole per Denominazione o attività, ma anche per Codice Fiscale o Partita IVA, gruppo IVA, Numero REA, area geografica, forma giuridica, capitale sociale, fatturato e molti altri parametri economici e giuridici.
Se necessario, puoi inoltre escludere dalla ricerca le unità locali (quindi individuare solo le sedi legali) o le imprese cancellate.
Con Telemaco puoi accedere a tutti i documenti ufficiali del Registro Imprese, come Visure (ordinarie e storiche) e Certificati, Visure e Certificati in Inglese, Fascicoli ordinari e storici.
Se invece sei interessato ad una singola informazione, puoi acquistare soltanto il corrispondente “blocco” informativo (c.d. blocco di Visura), cioè un documento che contenga esclusivamente una specifica sezione della visura: ad esempio i blocchi Sedi e unità locali, Amministratori, Soci e titolari di diritti, Trasferimenti d’azienda, Procedure concorsuali, Attività albi ruoli e licenze, e così via.
Dopo l'acquisto del bilancio (in formato pdf), senza costi aggiuntivi, si può ottenere il solo Prospetto Contabile XBRL - se disponibile - e tradurlo nei formati Pdf, Html, Xls, Csv, ed anche in lingua inglese, francese, tedesca.
Con la funzione Elenchi di Imprese di Telemaco hai a disposizione tanti criteri per estrarre dal Registro Imprese informazioni su dimensioni, indirizzi, dati di bilancio, soci e cariche di un insieme di imprese. Richiedi un elenco per espandere il tuo portafoglio clienti, scegliere i giusti fornitori o aggiornare gli archivi anagrafici dei tuoi attuali partner commerciali: riceverai un file in formato elaborabile con le informazioni sulle imprese e le persone di tuo interesse.
Monitoraggi d’impresa è una funzione di Telemaco che ti consente di verificare periodicamente e in modo automatico se sono state presentate o iscritte variazioni nel Registro Imprese per qualsiasi gruppo di imprese di tuo interesse, e provvede a fornirti il documento ufficiale con le informazioni aggiornate (ad esempio l'ultimo bilancio depositato).
Con Telemaco hai accesso al Registro Protesti e alla ricerca dei soggetti nei cui confronti il protesto è stato levato o che ha effettuato il rifiuto di pagamento (una persona fisica, oppure una società).
Individuata la posizione di interesse, si può richiedere la Visura Protesti (con la lista degli effetti); nel caso di ricerca con esito negativo è possibile invece ottenere la Visura di NON Esistenza Protesti.
L'utente Telemaco (registrato con uno specifico profilo), oltre alle funzioni di interrogazione e di acquisizione documenti, può anche svolgere tutti gli adempimenti previsti per lo sportello pratiche remoto: Comunicazione Unica d’Impresa, Deposito bilanci, Pratiche semplici per l’iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale / PEC o per l’iscrizione/cancellazione di un’impresa individuale, Invio Protesti (solo per gli Ufficiali Levatori), e diversi altri assolvimenti per i registri delle Camere di Commercio.
L’assistenza Telemaco fornisce aiuto e consulenza specializzata sulla consultazione delle banche dati e l'acquisto dei documenti ufficiali del Registro Imprese, sull’amministrazione del contratto Telemaco, sugli strumenti per l’invio delle pratiche telematiche (sportello remoto).
Puoi visualizzare FAQ e schede informative, inviare richieste di chiarimenti via web-form, oppure prenotare un appuntamento telefonico ed essere richiamato da un operatore qualificato.
Per diventare un utente Telemaco clicca su REGÍSTRATI: la registrazione è gratuita.
In attuazione del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), dal 28/02/2021 per la registrazione a Telemaco devi avere uno dei seguenti dispositivi di autenticazione (*):
- SPID liv.2 (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
In fase di registrazione scegli il tuo profilo di attivazione, tra
- accesso alle banche dati delle Camere di Commercio
- accesso alle banche dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche
quindi completa i tuoi dati anagrafici e indica a chi intestare le fatture. Usufruirai degli importi minimi ufficiali previsti dal Decreto Ministeriale sui diritti di segreteria da sportello telematico (consulta il listino).
Le forme di pagamento previste sono il conto prepagato (con carta di credito Visa - Mastercard) oppure ICONTO (con carta di credito Visa - Mastercard - Maestro - VPay - MyBank - o bonifico).
(*) dal 30/09/2021 l'accesso al Servizio Telemaco, per i privati cittadini, è consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.
COSA NE PENSANO GLI UTENTI
In un’ottica di costante miglioramento dei servizi erogati, InfoCamere verifica da tempo il grado di soddisfazione degli utenti Telemaco con annuali rilevazioni di Customer Satisfaction, delle quali rende disponibili i principali risultati.
Giudizi e suggerimenti sono raccolti tramite interviste telefoniche, effettuate da società indipendenti specializzate, su insiemi di fruitori statisticamente rappresentativi dell’utenza.
Per seguire più da vicino gli utenti e soddisfare le diverse esigenze formative, per coinvolgerli nella conoscenza delle potenzialità del servizio Telemaco e suggerire eventuali casi d'uso, InfoCamere mette a disposizione una gamma di webinar gratuiti per diverse tipologie di utilizzatori (già esperti o ancora alle prime armi) e argomenti trattati (generali o specifici su determinate funzionalità).
Nel 2023 sono stati effettuati più di 30 webinar; nel 2024, stante la richiesta e la crescente partecipazione, se ne prevedono circa 50. Alcuni titoli d'esempio: per Esordienti, Monitoraggi, Elenchi, La Visura Camerale, Codice della Crisi, L'Assistenza, per Integratori, Servizi speciali.
Il calendario dettagliato dei webinar della Telemaco School è accessibile dal menu principale di Telemaco: dopo esserti registrato a Telemaco potrai iscriverti online ai webinar scegliendo l'argomento d'interesse e la data che preferisci tra quelle proposte.