CODICE DELLA CRISI E PROCEDURE CONCORSUALI
Dove trovare le informazioni sulle imprese insolventi, in liquidazione, in fallimento
-
SE UN’IMPRESA E’ INSOLVENTE
-
LE PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI E CONCORSUALI
-
QUALI SONO LE PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI E CONCORSUALI
-
DOVE TROVARE LE PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI E CONCORSUALI DI UN’IMPRESA
-
VUOI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI E CONCORSUALI DI UN’IMPRESA?
-
VUOI DIMOSTRARE L'ASSENZA DI PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI E CONCORSUALI DI UN’IMPRESA?
-
VUOI CERTIFICARE LEGALMENTE VS. TERZI L’ASSENZA DI PROCEDURE DEL CODICE DELLA CRISI O CONCORSUALI PER UN’IMPRESA?
Nello svolgimento della sua attività, l'imprenditore può trovarsi in una particolare condizione di crisi economico-finanziaria che gli impedisce di poter far fronte al pagamento dei debiti, e che viene definito stato di insolvenza.
Alla sua impossibilità di adempiere alle obbligazioni che ha contratto consegue il diritto dei creditori ad essere soddisfatti nei loro crediti attraverso la garanzia della parità di trattamento. Come sapere se un'azienda ha procedure del Codice della crisi o concorsuali, o è in liquidazione? Il Registro Imprese contiene le informazioni aggiornate sullo stato di insolvenza dell'impresa, e fornisce i documenti ufficiali che lo attestano.
Nel blocco della Visura camerale denominato "Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione" si ottengono le informazioni sullo stato di salute dei tuoi interlocutori economico-finanziari, dei tuoi partner, dei tuoi fornitori, dei tuoi clienti. In particolare il blocco si articola in due sezioni:
- quella denominata “Codice della Crisi, procedure concorsuali e altri procedimenti” contiene le procedure del Codice della crisi e concorsuali;
- quella denominata “Scioglimento, liquidazione e cancellazione” contiene tutto ciò che concerne la liquidazione, lo scioglimento e la cancellazione.
Le procedure del Codice della crisi (disciplinate dal nuovo decreto legislativo 14/2019 ed entrate in vigore il 15/07/2022), e le procedure concorsuali hanno per oggetto l'intero patrimonio dell'imprenditore e riguardano tutti i creditori. Lo scopo principale di ognuna di esse è essenzialmente la riduzione dell'autonomia imprenditoriale mediante la sottrazione all'imprenditore della disponibilità dei beni e la nomina di un organo con funzioni di controllo sull'esercizio dell'attività.
I presupposti per essere soggetti alle procedure del codice della crisi o concorsuali sono:
- stato d'insolvenza
- irregolarità di gestione
- temporanea difficoltà di adempiere alle obbligazioni.
Nell’ambito del Codice della crisi, tra le principali procedure disciplinate dalla norma di riferimento si segnalano le seguenti:
- liquidazione giudiziale
- amministrazione straordinaria grandi imprese
- concordato semplificato
- concordato minore
- concordato preventivo
- liquidazione coatta amministrativa
Nell’ambito della legge fallimentare le principali procedure sono:
- il fallimento
- il concordato preventivo
- la liquidazione coatta amministrativa
- l'amministrazione straordinaria
Se un’azienda ha una procedura del Codice della crisi o concorsuale in corso, tutte le informazioni relative, come ad esempio:
- i dati identificativi della persona fisica o giuridica coinvolta
- il tipo di procedura attivata
- il tipo di provvedimento adottato (solo per per le procedure del Codice della crisi)
- la data di apertura ed eventuale chiusura
- il nome del notaio, liquidatore o curatore fallimentare
- il numero, la data e località di registrazione atto
si trovano nella Visura camerale, nell’apposito blocco intitolato "Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione".
Un singolo “blocco” informativo (Visura blocco, o semplicemente "blocco") è un documento che contiene unicamente una specifica sezione della Visura ufficiale.
Per asseverare e dimostrare che l’azienda non ha procedure del Codice della crisi o concorsuali in corso, accedi al servizio Telemaco e richiedi il blocco “procedure concorsuali”: otterrai un documento (spesso conosciuto come “visura fallimentare”, “visura fallimenti” o “visura procedure in corso”) che dimostra e dichiara, alla data, l’inesistenza di procedure del Codice della crisi o concorsuali in atto per una specifica impresa.
Il cosiddetto Certificato di Vigenza attesta, oltre alla regolare iscrizione al Registro Imprese, che l'impresa al momento della richiesta non è sottoposta a procedure del Codice della crisi o concorsuali (vigenza corrente), o non lo è stata dalla sua nascita (vigenza storica)
Ecco come richiederlo:
- Scegli e aggiungi i criteri di ricerca e avvia la ricerca
- Individua la sede legale dell’impresa e nell’elenco dei prospetti ufficiali a destra clicca su “Certificati”
- Scorri la pagina e scegli la tipologia di certificato e di chiusura (F o G)
N.B. Per il certificato online è necessario dotarsi preventivamente in Camera di Commercio della carta filigranata su cui stamparlo e delle contromarche olografiche da apporre sul documento stesso