DATI IMPRESE EUROPEE
La consultazione dei dati delle imprese europee del network EBR
IL NETWORK EBRA: COS'È
L'accesso al servizio Registri Europei permette di consultare online i dati delle imprese appartenenti agli Stati aderenti al network EBRA (European Business Registry Association), GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) costituito dai Gestori dei Registri Imprese Europei secondo le norme vigenti in ciascuno Stato.
Questo servizio garantisce a tutti gli operatori del mercato un facile accesso alle informazioni
di carattere legale ed economico delle imprese europee, tramite dei profili di interrogazione e di reportistica standard.
EBRA è anche uno dei casi di successo a livello europeo di reale interconnessione e comunicazione tra enti governativi e organizzazioni di diritto pubblico.
Tutti gli Stati che aderiscono a EBRA sono tenuti ad offrire il servizio di Ricerca Impresa
La consultazione dei Registri Europei avviene attraverso il servizio Telemaco, previa registrazione e in conformità al relativo listino.
All'interno della sezione di ricerca un'apposita voce di menu consente di effettuare, per ciascuno degli Stati aderenti al network, diverse tipologie di selezione sulle imprese (per denominazione o, a seconda dello Stato, per codice impresa o Registration Authority) o sulle Persone (per cognome e nome), per l'individuazione di Soci, Amministratori, Sindaci, altre cariche o qualifiche.
Il servizio è aggiornato in caso di attivazione di nuovi servizi o di nuovi tipi di Atti e Bilanci da parte dei gestori di Registri Imprese nazionali, o dell’ingresso sulla rete di nuovi partner, di cui l’utente riceve notifica consultando direttamente la lista dei paesi durante l’accesso al servizio.
In caso di modifiche o novità di rilievo, è presente un avviso nella pagina principale di ricerca. Ulteriori informazioni sul servizio tra cui l’elenco aggiornato delle nazioni connesse alla rete europea dei Registri Imprese sono disponibili sul sito European Business Register (www.ebr.org).