INFOCAMERE
La tecnologia e l'informatica per il Sistema delle Camere di Commercio Italiane
INFOCAMERE
CHI E'
InfoCamere, Società di Informatica delle Camere di Commercio Italiane, è il braccio tecnologico e la struttura di eccellenza per la gestione del patrimonio informativo del Sistema Camerale.
Progettando e sviluppando le soluzioni informatiche più innovative e aggiornate, collega tra loro quotidianamente le Camere di Commercio, mettendole in rete con tutti gli attori del sistema produttivo italiano: imprese, cittadini, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, Ordini professionali, Operatori dell'informazione economica.
InfoCamere gestisce la rete telematica ad alta velocità ed elevato standard di sicurezza che collega tra loro i nodi nevralgici del Sistema Camerale (tutte le Camere di Commercio e le loro sedi distaccate), supportandolo, grazie alla completa dematerializzazione di pratiche e documenti, nella gestione delle complesse procedure amministrative legate alla vita delle imprese e mettendo le sue banche dati a disposizione di tutti, in modo rapido e semplice.
Una delle realizzazioni più significative di InfoCamere per le Camere di Commercio è il Registro Imprese telematico, anagrafe economica e strumento di pubblicità legale delle aziende, istituito fin dall'origine, nel 1993, come registro informatico: caratteristica che lo ha reso una novità assoluta in campo europeo.
Ai servizi tradizionalmente offerti da InfoCamere, nel tempo se ne sono affiancati altri che vedono il Sistema Camerale ed InfoCamere ricoprire il ruolo di snodo per l'erogazione di servizi da e verso la Pubblica Amministrazione e per la gestione di flussi di pagamento correlati ai servizi erogati.
In questo contesto InfoCamere ha sviluppato i propri servizi di pagamento on-line (ICONTO) ed ha costituito il proprio Istituto di Pagamento, avendo ottenuto il 2 gennaio 2013 da Banca d'Italia l'iscrizione all'apposito Albo.