SUAP - Sportello Unico Attività produttive
Lo sportello telematico per avviare o sviluppare un’impresa e ricevere informazioni sui requisiti e gli adempimenti necessari
Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è una iniziativa che coinvolge attivamente Camere di Commercio, Comuni e decine di Autorità competenti nell'erogazione di servizi standardizzati per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa.
Il servizio offre un'infrastruttura tecnologica articolata, grazie alla quale le Imprese, o i loro intermediari, possono gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva.
La Camera di Commercio svolge il ruolo di supporto e coordinamento di tutte le attività telematiche relative allo Sportello Unico, e di interlocutore unico delle imprese, in nome e per conto di tutti gli Enti pubblici competenti nel rilascio di concessioni e autorizzazioni, come le Asi, le Arpa, i Vigili del Fuoco, le Sovrintendenze, etc.
Il SUAP rappresenta il fulcro organizzativo e tecnologico, la piattaforma maggiormente diffusa, completa e utilizzata a livello nazionale, costituisce l'unico punto di accesso per il richiedente, fornisce una risposta unica e tempestiva.
Il front office del SUAP fornisce alle imprese e ai prestatori di servizi, nonché ai soggetti che svolgono attività di intermediazione o di assistenza nella predisposizione o istruttoria delle domande, i seguenti servizi:
- area informativa su procedimenti, normative e modulistiche
- funzioni di guida nella compilazione e firma online di formulari e nell’allegazione della documentazione necessaria per l’avvio di un procedimento automatizzato o ordinario presso il SUAP competente
- visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica
- gestione della delega o della procura speciale per l’intermediario.