dati e documenti ufficiali
Servizio Telemaco per la Pubblica Amministrazione
E' la modalità di accesso online, semplice e intuitiva, al Registro Imprese e ad altre banche dati delle Camere di Commercio.
Messo a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, Telemaco permette di consultare le visure ordinarie e storiche, i bilanci delle società, gli atti di tutte le imprese, e di ottenere in pochi secondi le principali informazioni legali, economiche ed amministrative. E' possibile inoltre conoscere la storia dei passaggi di proprietà, le sedi e i soci attuali e del passato, gli amministratori e le persone che hanno o hanno avuto una carica nell'impresa.
Con Telemaco è possibile disporre di ulteriori funzionalità di reperimento ed elaborazione delle informazioni che consentono, ad esempio, di rappresentare graficamente le relazioni fra imprese e persone, di visualizzare liste di imprese su una mappa geografica oppure di seguire le variazioni di un'impresa nel tempo.
Condizioni riservate alle Amministrazioni.
Il Registro Imprese, e in particolare i servizi Navigazione Visuale e Monitoraggi d'impresa, costituiscono un efficace strumento di supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la tutela della legalità e nella lotta contro la criminalità economica.
Inoltre attraverso Telemaco gli uffici dell'Amministrazione saranno in condizione di:
- effettuare i controlli richiesti dal Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 50/2016), ad esempio accertare l'iscrizione in Camera di Commercio di un'impresa, verificarne i dati principali, identificarne il legale rappresentante e gli amministratori. Tutto ciò è possibile e facile perché la visura è un documento navigabile e consente un agevole passaggio dalle informazioni economiche di un'impresa a quelle anagrafiche di una persona con cariche
- verificare la sussistenza dei requisiti per agevolazioni tributarie o finanziamenti alle imprese.