Devi comunicare una pratica al Registro Imprese? Ecco come registrarti
CIE 3.0
SPID liv. 2
INFORMAZIONI UTILI
Perché aderire a Telemaco
Per accedere ai dati e ai documenti del Registro Imprese e di altre banche dati, nonché ai Registri Europei, scegli il profilo "Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio”.
Se devi anche inviare pratiche telematiche e richiedere certificati, scegli il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”.
Non registrati
Registrati al “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio”
Registrati al “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche”
Localizzazione Sedi d'impresa, PEC
Visure Camerali
Company registration report (ENG)
Bilanci
Fascicoli
Elenco soci
Fallimenti e procedure concorsuali
Elenchi di imprese
Ricerca avanzata
Dati imprese europee
Cariche, Partecipazioni, Protesti
Monitoraggio imprese
Invio pratiche
Certificati
Come aderire a Telemaco
Scegli il profilo
- Profilo "Accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio".
- Profilo "Accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche".
Alla fine del processo di adesione verrà inviata una mail nella casella di posta elettronica indicata.
se si indica come proprio indirizzo una PEC è indispensabile che questa sia configurata per ricevere anche posta non PEC.
In attuazione del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite CIE (Carta di Identità Elettronica), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli Utenti già registrati dotati di credenziali (user e password) potranno continuare ad usarle per accedere al Servizio Telemaco fino al 30 settembre 2021, ma a partire da questa data l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.
Scegli a chi intestare la fattura
Il contratto è sempre intestato ad una persona fisica, che può operare in alternativa:
- per proprio conto ed in questo caso la fattura riporterà il suo Codice Fiscale personale
- in rappresentanza di un'impresa, uno studio o un’associazione ed in questo caso la fattura riporterà Codice Fiscale / Partita Iva dell’impresa / studio / associazione.
Scegli come pagare
Per utilizzare i servizi Telemaco occorre avere sufficiente credito.
Al primo accesso nell’area riservata, ricarica il tuo conto prepagato (con carta di credito) o ICONTO (con carta di credito/debito o bonifico).
Solo con un credito adeguato potrai effettuare ricerche avanzate, acquistare dati e documenti ufficiali.
Costi di Telemaco
Registrazione al servizio Telemaco e attivazione sono completamente GRATUITI.
In base al listino verranno di volta in volta addebitati sul tuo conto (prepagato o ICONTO) i costi relativi ai dati o ai documenti richiesti, o alla pratica trasmessa.
Per ricaricare il conto:
- carta di credito se hai il conto prepagato
- carta di credito, debito e/o bonifico se hai ICONTO
Prepagato Telemaco
ICONTO
Visa
Visa
Mastercard
Mastercard
Maestro
VPay
MyBank
Bonifico
FAQ (registrazione e accesso a Telemaco)
D.Devo registrarmi al servizio Telemaco. E’ obbligatorio essere in possesso di un dispositivo di identità digitale?
R. Sì. Per effetto del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), dal 28 febbraio 2021 è possibile accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica italiana) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
D.Devo registrarmi a Telemaco per conto della mia impresa/studio/associazione e non dispongo di un dispositivo di autenticazione digitale. Come posso procedere?
R. Per la registrazione a Telemaco può dotarsi di un dispositivo digitale di autenticazione digitale (SPID, CIE o CNS) e procedere successivamente alla registrazione.
D.Devo registrarmi a Telemaco ma dispongo di SPID livello 1. Come posso procedere?
R. Per la registrazione è necessario utilizzare un grado di sicurezza maggiore (SPID di livello 2). Le credenziali di livello 2 sono costituite da username e password create dall'utente durante la registrazione dell'Identità (credenziali di Livello 1) e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, che garantisce l'autenticazione e conseguente accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un grado di sicurezza maggiore. Se già dispone di SPID di livello 1 contatti il suo id provider per abilitare il livello di sicurezza 2.
D.Sono registrato da tempo al servizio Telemaco come privato cittadino, fino a quando la mia password per l’accesso continuerà a valere?
R. La password per l’accesso a Telemaco per i privati cittadini può essere utilizzata fino al 30 settembre 2021. Poi sarà necessario utilizzare un dispositivo di identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere al servizio.
In caso di smarrimento la password potrà essere cambiata o recuperata, ma la sua validità cesserà comunque il 30 settembre 2021.
D.Sono in possesso di un dispositivo di identità digitale ma non riesco comunque ad accedere alla mia utenza Telemaco: come posso risolvere il problema?
R. E' possibile che i dati personali riportati al momento della registrazione dell'utenza non siano corretti. Contatta il servizio di assistenza Telemaco per la verifica e l'eventuale correzione dei dati.
D.Sono in possesso di una password per accedere al servizio Telemaco come incaricato di un’impresa o studio professionale o associazione: potrò continuare ad utilizzarla?
R. Sì. La password per l’accesso a Telemaco continuerà a valere anche dopo il 30 settembre 2021.
D.Qual è il livello di sicurezza previsto per la registrazione con SPID in Telemaco?
R. Per la registrazione è richiesto uno SPID di livello 2 (userid e password + One Time Password - OTP attraverso le modalità previste dal gestore di identità digitale).